Mugugni!


VOGLIONO CHIUDERE LA LINEA FERROVIARIA 
CHE COLLEGA XXMIGLIA A CUNEO!

Forse le persone che stanno pensando di ridurre, se non abolire completamente, una delle tratte ferroviarie più importanti della Provincia di Imperia, non conoscono il valore storico (e commerciale) della Ventimiglia - Cuneo!

La storia di questo importante collegamento 
tra Liguria e Piemonte

Il collegamento tra Cuneo e l’estremo Ponente per l’alta val Roia verteva sia sull’approdo di Ventimiglia che su Nizza; questo secondo percorso storicamente più importante, è direttrice privilegiata già dal secolo XIII, come attesta un trattato commerciale del 1259 stipulato tra il podestà del comune di Cuneo e due ammiragli nizzardi, e nel quale viene definita “strada salis”, in quanto nel nizzardo si trovavano le saline di Hyères (un bellissimo arcipelago detto “Isole d’Oro”). E’, infatti, in questo periodo che, grazie alla politica del conte di Provenza Carlo d’Angiò con i confinanti, viene favorita l’istituzionalizzazione del traffico del sale fra Nizza e il Piemonte. I traffici che attraversano il colle di Tenda durante il Medioevo erano gravati dal controllo esercitato sul valico dai conti di Ventimiglia Lascaris, grazie al matrimonio tra Eudossia Lascaris (figlia dell’imperatore di Costantinopoli Teodosio II) e il conte Pietro Guglielmo della neo nata contea di Tenda; essi, non solo imponevano pesanti gabelle, ma erano anche tolleranti verso le azioni di brigantaggio. Sullo scorcio del secolo XVI sarà il Duca di Savoia a consolidare definitivamente il percorso: questi, non potendo peraltro usufruire pienamente della direttrice di Ormea – Oneglia a causa della rottura della continuità territoriale sabauda da parte di Genova tramite i feudi di Pornassio e Rezzo, concentra il proprio interesse proprio sulla strada di Nizza e, acquistando la contea di Tenda dai Lascaris, riesce a crearsi un corridoio continuo per lo sbocco al mare. I Savoia si impegneranno a rendere più agevole il percorso mulattiero, come ad esempio nel 1616 quando costruirono la tappa di Fontan, per incentivare la deviazione su Sospello e Breglio in direzione di Nizza. Nel santuario della Madonna del Fontan, tra l’altro, troviamo un ciclo completo di affreschi eseguiti per mano di Giovanni Canavesio, che costituiscono uno dei migliori esempi dell’arte popolare, spontanea e veristica, della seconda metà del Quattrocento. La manutenzione e gli sforzi costanti per il miglioramento dell’arteria sono testimoniati dal tentativo di aprire una galleria al colle di Tenda già nel 1614. Ed ancora oggi un’epigrafe posta sul percorso ricorda il taglio delle gole di Saorgio e la sistemazione della strada carreggiabile ordinata dal Duca Carlo Emanuele IV nel 1807. Già Carlo Emanuele I nel 1591 fece intraprendere i lavori necessari a rendere la strada della Val Roia percorribile da Nizza a Torino (lapide in memoria scolpita sulla parete rocciosa delle suggestive gole di Saorgio). La galleria che ancora oggi si percorre fu costruita dal 1873 al 1882. L’anno successivo iniziavano i lavori per la linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia

Firma la petizione per impedire la chiusura della XXmiglia - Cuneo!





*******************************************************************************









Questa pagina è dedicata ai "mugugni" che spesso ci troviamo a fare mentre beviamo un caffé al bar! "I giardini pubblici sono sporchi!" oppure "Sono anni che quella Villa non è visitabile!" Se anche tu ti sei trovato a mugugnare su qualcosa, mandaci la foto che dimostra la tua lamentela! Faremo il possibile per mostrarla ai diretti interessati ed ottenere una risposta! Facciamo rispettare la nostra Riviera! 


Mandaci la tua segnalazione sulla nostra mail: 
noemi.damore@gmail.com

Oppure sulla nostra pagina Facebook: 
Oliva Verde

Nessun commento:

Posta un commento